Italiano (Italian)-USD
Carrello
Connettore

Cos'è un connettore del cablaggio di espansione?

12/12/2024 Amministratore


I sistemi di trasmissione dati e telecomunicazioni si basavano originariamente su connettori in fibra ottica a contatto fisico, che funzionavano bene nei data center e in altri luoghi controllati e protetti. Poiché la necessità di tali connessioni si è espansa in ambienti difficili come quelli aerospaziali civili e militari, applicazioni terrestri militari, sistemi navali, siti industriali e ambienti offshore, sono stati sviluppati connettori a trave espansa per gestire condizioni difficili. sfida.

Come funziona

I connettori in fibra ottica a fascio espanso utilizzano lenti per espandere e collimare la luce emessa dalla fibra. Il raggio collimato viene trasmesso attraverso il traferro al connettore di accoppiamento, dove la luce viene raccolta da una seconda lente e focalizzata in una seconda fibra ottica per completare la connessione.

 

 

 

 

Vantaggi della trave ampliata

 

I connettori in fibra ottica a fascio esteso offrono numerosi vantaggi rispetto ai connettori a contatto fisico in ambienti difficili.

 

Quando il connettore del contatto fisico non è accoppiato, le estremità lucidate della ghiera sono esposte a sporco e detriti che possono accumularsi sulla superficie terminale della fibra. Quindi, quando i connettori si accoppiano, questi detriti possono danneggiare la superficie lucida di dimensioni inferiori al micron e degradare le prestazioni ottiche del connettore. Ciò è particolarmente pericoloso nelle applicazioni ad alte vibrazioni. Il connettore del fascio espanso è un design senza contatto con una lente che sigilla completamente la fibra ed espande il diametro del fascio. Il traferro creato tra le lenti accoppiate garantisce che eventuali detriti presenti sulle lenti non causino danni durante il funzionamento o vibrazioni, aumentando notevolmente l'affidabilità del connettore in condizioni difficili.

 

 

Inoltre, i connettori per travi espanse hanno una maggiore tolleranza al disallineamento causato da urti e vibrazioni. Sono più facili da mantenere e pulire.

 

 

 

Descrizione del progetto

 

Standardizzazione 

MIL-DTL-83526 è una specifica militare che descrive le caratteristiche, le prestazioni e gli standard di test per connettori circolari in fibra ottica resistenti all'ambiente con interfacce non polari. Lo standard riguarda l'uso di connettori per cavi in ​​fibra ottica a bassa perdita nei sistemi di trasmissione dati in fibra ottica terrestre che siano sufficientemente robusti per applicazioni sul campo militare.

Tocco

L'espansione del raggio è una tecnologia in fibra ottica senza contatto. La luce passa attraverso il piccolo spazio tra le due lenti.

Terminazione 

I connettori per travi espanse possono essere preterminati in fabbrica o terminati sul campo utilizzando tecniche di lucidatura epossidica standard.

Modello 

I connettori a fascio esteso possono essere monomodali (la dimensione del nucleo è di circa 8,3 μm; la luce viaggia in un unico percorso lungo la fibra) o multimodali (la dimensione del nucleo varia da 50 μm a 62,5 μm; la luce viaggia in vari percorsi attraverso la fibra). In genere offrono un numero di fibre compreso tra 2 e 16 fibre.


0 Commenti
Nessun risultato!
Risultati da 0 a 0 di 0 (0 pagine)